È dalla parola fede che ha inizio questa storia.
La pallacanestro a Torino nasce in un oratorio, un luogo di fede, ed è la fede la qualità principale che accompagnerà e condurrà questa realtà sportiva in tutto il suo cammino scosceso.
L’intuizione di Don Gino Borgogno, un salesiano amante del basket, ha fatto in modo che nascesse una forte passione e un’ammirabile fede in tutta la città piemontese.
La pallacanestro torinese ha vissuto numerose emozioni come la finale di Coppa Korac o la vittoria della Coppa Italia nel 2018. Le emozioni e le gioie che hanno calpestato il parquet, però, sono state affiancate da ostacoli, sbagli e difficoltà. Nel corso degli anni la realtà torinese ha dovuto lottare per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati e spesso è caduta e ha dovuto ricominciare.
L’esperienza porta con sé il peso di commettere errori, ma la forza in grado di rialzarsi è la peculiarità che ha da sempre caratterizzato questa città.
Il 31 maggio 2019, presso la sede di Reale Mutua, è stato presentato il progetto di rinascita del basket a Torino, con il trasferimento del titolo sportivo di Serie A2 dalla Dinamo Cagliari Academy. Dalla sua fondazione, Basket Torino è costantemente tra le contendenti al salto di categoria, con due Finali Playoff raggiunte nel 2021 e nel 2023.